Malattia intestinale infiammatoria (IBD)

IBD è l'acronimo di Infiammatory Bowel Desease, ovvero malattia intestinale infiammatoria. È una malattia (di cui non si conosce la causa) che può colpire i diversi tratti dell'apparato gastroenterico ed è caratterizzata da un disordine immunomediato nei confronti di fattori ambientali come alimenti o batteri contenuti nell'intestino.

Malattie dell’apparato respiratorio dei gatti

Le malattie infettive dell’apparato respiratorio sono molto frequenti nei gatti e sono anche malattie molto contagiose. La più diffusa è senza dubbio il raffreddore. I nostri gatti possono essere colpiti da raffreddori leggeri e facilmente curabili, ma altre forme di raffreddore richiedono l’intervento immediato del veterinario per la loro aggressività e pericolosità.

Malattie dell’apparato riproduttivo dei gatti

L’apparato riproduttore del gatto è molto delicato e può essere colpito da rischiose malattie che richiedono, solitamente, l’intervento repentino del veterinario. Le malattie dell’apparato riproduttore interessano soprattutto le gatte.

La metrite è un’infiammazione delle pareti dell’utero che si può sviluppare dopo il parto, in seguito ad un’incompleta espulsione della placenta o dei residui fetali.

Malattie dell’occhio nei gatti

Lo sguardo dei gatti ci affascina e ci permette di capire molto, non solo sul loro stato d’animo, ma anche sul loro stato di salute. Gli occhi, infatti, sono ottimi indicatori della presenza o meno di malattie.

Gli occhi del nostro gatto dovrebbero essere sempre lucidi e limpidi, ma se lacrimano, se sono opachi o velati, se si notano tracce di pus, è probabile che sia in corso un’infezione. Se si riconoscono questi sintomi è necessario portare subito il gatto dal veterinario.

Pagina 1 di 2